Escursione in Calvana – 11 maggio 2025

Si è aperta nel migliore dei modi la serie delle Escursioni entomologiche della SEI 2025.

In collaborazione con il Nuovo Gruppo Entomologico Toscano, domenica 11 maggio, si è svolta l’uscita sui Monti della Calvana che ha visto la partecipazione di 26 amici; tra di essi alcuni entomologi professionisti, un bel numero di amatori, una guida naturalistica e alcuni interessati a conoscere da vicino il mondo dell’entomologia e delle scienze naturali.

Le profonde conoscenze di Roberto Poggi, Saverio Rocchi, Fabio Terzani, Carlo Massarone, Alessandro Bisi, Giovanni Altadonna e dei sottoscritti hanno permesso a molti dei partecipanti di conoscere il nome di parecchi insetti, di apprenderne usi e costumi, nonché di recepire alcune nozioni di base circa la sistematica e la morfologia.

È stata una giornata di grande divulgazione scientifica, ma, soprattutto, è stata una giornata di condivisione! Negli occhi e nelle parole di molti abbiamo riscontrato il grande bisogno di incontrare e conoscere persone con la stessa passione, il desiderio di ripetere questo tipo di iniziative e la grande voglia di diventare entomologi.

Oltre ai colleghi sopra menzionati, auguriamo a tutti gli altri convenuti — Olga Barghigiani, Francesco Bicchi, Sofia Carianni, Alessio Carianni, Matteo Corradossi, Iriana Diaz, Marco Dreoni, Gioele Falaschi, Giulia Galli, Tommaso Magnani, Giulia Mangini, Federico Marcantelli, Filippo Mertens, Francesco Moreale, Stefania Nappini, Davide Sandrini, Leonardo Sanesi e Greta Villani — di poter realizzare il loro sogno!

Grazie a tutti e arrivederci a presto!

Andrea Beltramini

Carlo Giusto