Partecipazione al BioBlitz al Lago di Sibolla – sabato 9 maggio

Il Nuovo Gruppo Entomologico Toscano partecipa al Bioblitz al Lago di Sibolla

Il Bioblitz a Sibolla, da quest’anno ufficialmente riconosciuta come sito Ramsar,  si è svolto il 9 maggio, articolandosi tra le attività del pomeriggio e quelle serali.

All’evento hanno partecipato diversi specialisti che hanno contribuito con competenze specifiche su differenti gruppi faunistici. Per il NGET ha partecipato Antonio Belcari che ha curato le attività dedicate ai ditteri, mentre Malayka Picchi si è occupata dell’osservazione e divulgazione relative a ragni e farfalle. Ovviamente dato il target molto generalistico, ci sono state occasioni per parlare anche di altri artropodi. Ha collaborato con noi anche Simone Marini (non NGET ma che molti voi conoscete)  Nella sessione serale, dedicata in particolare alle falene e agli insetti notturni, è intervenuto anche Lorenzo Vanni, esterno a NGET, che ha collaborato alle attività di monitoraggio e osservazione.

La partecipazione del pubblico è stata particolarmente significativa durante i turni del tardo pomeriggio e della sera con 45 specie. Purtroppo non è stato molto utilizzata la app iNaturalist da parte dei partecipanti.

L’evento è stato molto apprezzato anche dall’Assessore, che ha espresso parole positive nei confronti dell’iniziativa, confermando l’intenzione di continuare a sostenere, come già avvenuto finora, attività di questo tipo volte alla valorizzazione ambientale e alla divulgazione scientifica sul territorio.

Malayka Picchi

locandina Sibolla (1)